- Il giro dell'auto degli sposi parte da casa di lui. L’autista va a prelevarlo e lo conduce in compagnia della madre fino alla Chiesa oppure in Comune. Solitamente lo sposo deve essere puntuale e armarsi di pazienza in attesa dell'arrivo della sposa, che, come vuole la tradizione, arriverà con un leggero ritardo.
- Usanza vuole che subito dopo l’autista si rechi a casa della sposa, e qui probabilmente attenda per un po’ che lei completi il suo rituale di vestizione. Alcune cose saranno certo fatte proprio all’ultimo momento per esigenze pratiche.
- Gli ultimi ritocchi al trucco, richiederanno qualche minuto, altrettanto indossare le scarpe, lasciate da parte fino a quel momento per non sporcarle, e far sì che prendano confidenza con i piedi.
- Anche sistemare l’ultima ciocca fuori posto necessiterà di qualche momento. Tutto questo porterà via circa un’ora.
- Probabilmente a quel punto il fotografo scatterà delle foto dentro casa ed accompagnerà la sposa, per immortalarla mentre sale a bordo dell’ auto del matrimonio accompagnata dal padre.
- Quindi, senza fretta, l’autista condurrà la futura sposa fino alla chiesa, dove arriverà al braccio del padre con una fisiologica oretta di ritardo.
- Molto più veloce dovrà essere chi si sposa in Comune, dove le cerimonie, infatti, si susseguono senza soluzione di continuità e non ci sarà pazienza che tiene, se accumulate troppo ritardo.
- L´auto degli sposi sarà addobbata di fiori soprattutto dietro e poi avrà all’esterno una piccola coccarda bianca che verrà data anche agli altri invitati per attaccarla alla loro macchina. La coccarda o il fiocco di tulle avranno anche la funzione di permettere al corteo degli amici di seguire gli sposi fino al locale o comunque fino al momento in cui da soli si staccheranno per recarsi nella location scelta per le foto.